Rosanna
Donna. Vetro. Design.
Venice Glass Week 2021
4-19 settembre 2021
Rosanna Toso, una donna indipendente, figlia di una famiglia di imprenditori del vetro e di maestri vetrai, talentuosa artista e designer. Questo percorso espositivo parla di Rosanna Toso sia come donna che come artista del vetro. Una donna all'avanguardia che negli anni '70 girava da sola per i canali di Murano con il suo barchino. Una donna che non ha mai accettato nessun compromesso lavorativo e che si è fatta spazio con successo in un mondo che era, forse è ancora, così fortemente maschile.
Rosanna Toso nasce il 27 giugno 1941 a Murano. Discendente diretta di uno dei fondatori della vetreria Fratelli Toso nel 1854, Rosanna fa parte della 4° generazione di Toso impegnati nella ditta di famiglia. Il suo percorso di disegnatrice e artista del vetro comincia proprio con la Fratelli Toso nel 1964; ne diventa direttrice artistica nel 1973, prima donna con un ruolo manageriale in un'azienda fino ad allora sempre dominata dalla componente maschile della famiglia. Rosanna si occupa di illuminazione d'interni,
arredo tavola, oggettistica, tutti design ben contestualizzati nella produzione giovane e moderna della Fratelli Toso di quegli anni. Non smette mai di sperimentare e di creare anche pezzi unici, pensati per essere riprodotti solo in numero limitato. Incide a mano libera, decora, progetta delle murrine che richiamano i grandi classici della Fratelli Toso ma in modo del tutto nuovo, moderno e contemporaneo.
La mostra è allestita negli spazi della ex vetreria Fratelli Toso, dove effettivamente le opere di Rosanna hanno visto la luce. Uno spazio di lavoro che è stato mantenuto tale; i forni, l'attrezzatura, tutto è rimasto dov'era a memoria di un passato che deve servire come promemoria per meglio definire la strada da intraprendere nel futuro.
Un percorso espositivo dal sapore retrò; la mostra non parla solo del lavoro in vetro di Rosanna. Parla di ciò che amava, della sua famiglia, dei suoi amici. Parla di Rosanna a tutto tondo, una donna eclettica che ha sempre intersecato in modo indissolubile la sua vita personale con quella lavorativa, un intreccio inseparabile che traspare benissimo dalla sue opere che riflettono tutti gli aspetti della sua personalità.