
Le nostre radici che fioriscono in nuovi progetti e ispirazioni
L’Archivio Fratelli Toso è il cuore pulsante della nostra identità: un patrimonio di disegni, modelli e documenti che racconta oltre un secolo e mezzo di storia del vetro muranese e continua a ispirare il presente. Da questa eredità nasce Florilegio, un progetto che trasforma la memoria in nuova creatività.
Abbiamo invitato Simone Crestani a dialogare con il nostro archivio, reinterpretando i disegni Liberty degli anni Dieci e le forme sinuose e leggere degli anni Venti in una collezione di 21 calici numerati ispirati al mondo botanico. Attraverso la fiamma del lume, Crestani restituisce la poesia delle creazioni d’archivio in una chiave contemporanea, mantenendone la trasparenza, l’armonia e la grazia originarie.
Le opere di Florilegio evocano un giardino simbolico, in cui tradizione e innovazione convivono, dove le radici del passato si trasformano in nuovi germogli di ispirazione e futuro.
Attraverso Casa Rosanna, spazio dedicato alla ricerca e alla sperimentazione, la Fratelli Toso continua a far vivere il proprio archivio come fonte di conoscenza, creatività e rinascita.




